benvenuti

BENVENUTI IN BIOCOOKINGBOOK!!!

COME DIVERTIRSI IMPARANDO AD UTILIZZARE I COLORI E I SAPORI DEI CIBI NEL RISPETTO DELLA NATURA PER IL MANTENIMENTO DI UNA BUONA SALUTE.
TROVERETE LE MIE RICETTE, GLI APPUNTAMENTI DEI CORSI DI CUCINA E GLI APPUNTI DI ALIMENTAZIONE NATURALE E DI AGRICOLTURA BIOLOGICA.

mercoledì 5 settembre 2012

CON GLI ULTIMI ZUCCHINI DELL'ORTO

Dopo mesi caldissimi durante i quali la permanenza in cucina doveva assere limitata all'indispensabile per evitare saune continue....mi sono sbizzarrita con insalate di tutti i tipi ricche di verdure ma anche di frutta organizzandomi per la cottura di cereali e legumi al mattino molto presto....

.....ma ci sono state anche le vacanze nelle meravigliose isole di Skopelos e Alonissos, isole verdissime dove  mi è stato possibile mangiare ammirando panorami indimenticabili
 

















...e alla fine la calura è passata e con gli ultimi zucchini dell'orto ho preparato


RISOTTO AGLI ZUCCHINI CON CREMA DI SESAMO AL LIMONE





INGREDIENTI:
riso semintegrale  300 g
zucchini 3
carote 1
aglio 1 spicchio
fiori di zucchini 6
basilico 4 foglie
olio oliva extravergine 3 cucchiai
brodo vegetale 1 litro
sale
crema di sesamo 1 cucchiaio
limone 1 succo e buccia
semi di zucca

PREPARAZIONE
Tagliate gli zucchini e la carota a pezzi piccoli, in una pentola scaldate l'olio unite l’aglio e dopo pochi minuti  le verdure, salate e fate rosolare per 5 minuti. Aggiunete il riso e il brodo caldo, poco per volta. Quando il riso è quasi cotto unite il basilico tritato, 2 fiori di zucca a pezzetti e la crema di sesamo diluita con il succo di limone. Fate cuocere fino a fine cottura e decorate con i semi di zucca tritati, la buccia di limone grattugiata e i fiori di zucchini. 



Nessun commento:

Posta un commento